24 Aprile 2024

Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte (RUS Piemonte)
Costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni: educazione, competenze e green jobs

La tavola rotonda si pone l’obiettivo di affrontare la sfida urgente della tutela dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici attraverso una prospettiva educativa e formativa. L'evento mira a promuovere l'importanza di una formazione multi- trans-disciplinare che metta in luce l'interconnessione tra sistemi economici, sociali e naturali. Riconosciamo che per creare un futuro sostenibile e resiliente è essenziale investire nella formazione permanente e nell’acquisizione di competenze trasversali. In particolare, le testimonianze dei relatori si concentreranno sulle opportunità lavorative, sulle metodologie innovative e gli approcci interdisciplinari necessari per affrontare le sfide ambientali attuali e future, proponendo un prezioso quadro per integrare la sostenibilità nell'istruzione e nella formazione come strumento per il cambiamento dei paradigmi.
Un obiettivo cruciale dell’alta formazione è preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, fornendo loro competenze e conoscenze necessarie per contribuire attivamente alla transizione verso un'economia sostenibile. Attraverso gli interventi a cura di professionisti del settore sarà possibile mettere in luce l’importanza di rafforzare le sinergie tra il sistema universitario e quello economico-produttivo in costante trasformazione, nella consapevolezza che la promozione di una cultura sostenibile e lo sviluppo di competenze green rappresentino l’unico percorso realmente efficace verso un futuro più verde e equo per tutti.

https://torino.circololettori.it/costruire-un-futuro-sostenibile-per-le-nuove-generazioni-educazione-competenze-e-green-jobs/