28 Aprile 2024

ISPI Giovani Talenti, Atlantic Council, Newcleo
Un nucleare pulito per la decarbonizzazione

L’Atlantic Council e l’ISPI Giovani Talenti, con il supporto di newcleo intendono promuovere un evento che sottolinei il ruolo dell’energia nucleare di quarta generazione nella transizione energetica, in particolare per decarbonizzare l’industria pesante.
L'evento - che avrà luogo presso la Centrale di Lavazza il 28 aprile 2024 - consisterà in tre tavole rotonde seguite da un ricevimento di networking tra gli stakeholders presenti.
I panel, nel quadro del contributo dell'energia nucleare alla decarbonizzazione dei settori dell’economia più difficili da abbattere in termini di emissioni, affronteranno il tema del finanziamento pubblico e privato del nucleare di quarta generazione ed esamineranno le sfide per l'industria dell'energia nucleare (sicurezza della supply chain, chiusura del ciclo del combustibile, aspetti regolatori, ed altre).
L'evento vedrà la partecipazione dei vertici di World Nuclear Association, la UK Nuclear Industry Association, la Canadian Nuclear Association, il Japan Atomic Industrial Forum, il Nuclear Energy Institute e nucleareurope, ovvero tutte le associazioni industriali di settore del gruppo G7. Data l’ampia presenza internazionale, sarà presente un servizio di interpretazione.

ISPI Giovani Talenti porterà la testimonianza del fondamentale ruolo dei giovani nella transizione energetica e nella lotta al cambiamento climatico.