23 Aprile 2024

CER VAL PELLICE
Pinerolese, territorio pioniere della Transizione Energetica: dai primati nelle energie rinnovabili
da rifiuti organici, all’autoconsumo collettivo fino alla CER Val Pellice oggi

Il Pinerolese è territorio Green, diventato modello a livello nazionale di bioeconomia, produzione di energie rinnovabili da rifiuti organici, Autoconsumo Collettivo Condominiale e Comunità Energetiche. La CER (comunità energetica rinnovabile) Val Pellice, fondata e progettata dalla multiutility pubblica Acea Pinerolese in collaborazione con Tecnozenith nell’ambito del Progetto Energheia, coinvolge come soci la Diocesi di Pinerolo e la Diaconia Valde_x0002_se, in rappresentanza rispettivamente delle Chiese Cattolica e Valdese con le proprie strutture di accoglienza, sociali, educative e sanitarie.
Il fulcro della CER Val Pellice è una grande area industriale dismessa, recuperata, efficentata e convertita a luogo di aggregazione ed area sportiva. Vede al suo interno campi da Padel, spazi incontri e sui tetti della struttura sono stati installati pannelli fotovoltaici. Un progetto che ha ricevuto il Patrocinio del CONI nazionale per la sua unicità.
Il Pinerolese diventa un territorio di sinergie culturali e sociali che sfociano in una vocazione collettiva ad essere precursori degli scenari futuri dell’innovazione per la transizione ecologica.

Partecipazione su invito e fino a raggiungimento capienza massima della sala.
Rsvp: comunicazione@aceapinerolese.it