CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, si occupa da oltre 25 anni di tutelare il pianeta riciclando gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro. Dal 1997 il Consorzio è garante degli obiettivi di recupero e riciclo degli imballaggi assegnati all’Italia dall’Unione Europea. CONAI è un Sistema basato sulla responsabilità estesa del produttore che fa scuola in Europa: l’Italia, infatti, si posiziona come uno degli Stati in cui si ricicla di più e a costi inferiori. Oggi in Italia più di 7 imballaggi su 10 hanno una seconda vita: nel 2022 10 milioni e 400mila tonnellate di rifiuti di imballaggio sono state riciclate, ossia il 71,5%.
L’ultimo Rapporto di sostenibilità mostra come nel 2022 il valore economico generato per il Paese dal riciclo e dal recupero degli imballaggi abbia superato i 3 miliardi di euro.
Due gli appuntamenti durante la Planet Week.
Il primo a Biella il 24 pomeriggio, alla Città dell’Arte, per premiare insieme al Ministro ed a Michelangelo Pistoletto il giovane artista che vincerà la Terza Edizione del Premio CONAI Arte Circolare. L’arte si rivela uno dei mezzi espressivi più potenti: in tutte le opere, la materia è stata trasformata per diventare altro, dando forma alla interpretazione della sostenibilità di 10 giovani artisti italiani under 35.
Le opere della Terza Edizione e quelle delle due precedenti, verranno esposte all’interno degli spazi riservati ai Ministri ed all’interno della sala dove si terrà la conferenza stampa di chiusura del G7.
Il secondo, appuntamento sarà il giorno 26 aprile pomeriggio, al Castello del Valentino, dove si terrà l’iniziativa, promossa in collaborazione con Globe Italia - Associazione nazionale per il Clima, che vuole essere un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione della filiera del riciclo. Con uno sguardo anche alle relazioni politico-industriali dell'UE.
Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno degli otto marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; MAGIRUS, il rinomato produttore di veicoli e attrezzature antincendio; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Il Gruppo impiega oltre 36.000 persone in tutto il mondo e ha 20 siti industriali e 29 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società,
www.ivecogroup.com
Dopo l’evento del maggio 2022, quando si riunirono i ministri degli Affari esteri dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, il nostro territorio è di nuovo protagonista nell’ospitare, nella prestigiosa sede della Reggia di Venaria, il G7 Energia e ambiente. La Camera di commercio di Torino accoglie con entusiasmo questa nuova opportunità, incentrata sui temi strategici dell’innovazione e dell'ecosostenibilità ambientale, temi su cui l’ente camerale lavora da tempo attraverso numerosi servizi di sensibilizzazione e formazione delle pmi, con l’obiettivo di realizzare compiutamente la transizione ecologica, anche grazie alla presenza di numerose imprese particolarmente innovative in questi settori. A questo si affianca l’orgoglio di presentare ai delegati e agli ospiti internazionali le eccellenze paesaggistiche, culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio che senza dubbio sapranno farsi ricordare.