26 Aprile 2024

Globe Italia - Associazione nazionale per il Clima
Con l’economia circolare verso la carbon neutrality. Cittadini, consorzi e imprese alleati per una nuova strategia sostenibile

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile con il riciclo. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo.
Accelerare per trasformare modelli di sviluppo economico, realizzare le infrastrutture necessarie alla transizione ecologica, rilanciare iniziative di ricerca e sviluppo per le nuove filiere dell’economia circolare e strutturare politiche industriali competitive e sostenibili ambientalmente e socialmente, rappresentano la via maestra per raggiungere gli obiettivi posti dal Net Zero. Come favorire e accompagnare questa necessaria accelerazione e trasformazione in modo da creare valore per i territori, competitività per il Paese e, soprattutto, senza lasciare indietro nessuno? Il focus del G7 Clima, Energia e Ambiente a Presidenza italiana pone queste sfide globali all’attenzione dei governi delle principali economie mondiali.

https://www.corepla.it/news/planet-week-il-26-aprile-corepla-allevento-organizzato-da-globe-italia