Young Ambassadors Society (YAS)
Y7 Clima, Energia e Ambiente
In concomitanza con la Presidenza Italiana del G7, quest’anno l’Italia ospita il Y7 Summit, ossia l’engagement group ufficiale del G7 dedicato ai giovani, coordinato dall’Associazione no-profit Young Ambassadors Society (YAS). Come parte del processo Y7 Italia, l’evento “Y7 Clima, Energia e Ambiente” ha lo scopo di creare uno spazio di discussione per giovani tra i 18 e i 35 anni, che avranno la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme per proporre politiche innovative che verranno presentate ai leader del G7.
In linea con le priorità della ministeriale G7 “Clima, Energia e Ambiente” e le tematiche della Planet Week, i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro incentrati sui seguenti argomenti:
1. Azione climatica: strategie di mitigazione e di adattamento, finanza climatica, e transizione ecologica giusta, equa e inclusiva.
2. Economia circolare: modelli di produzione e consumo sostenibile e misure per promuovere uno stile di vita più ecologico.
3. Transizione energetica: tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio e innovazione per le industrie energivore.
4. Salvaguardia ambientale: gestione sostenibile dell'acqua, protezione degli oceani e dell’atmosfera, ripristino delle foreste, contrasto alla desertificazione, promozione di sistemi agroalimentari sostenibili, salvaguardia della biodiversità e riduzione dei rifiuti (plastica monouso, rifiuti prodotti dalle industrie della moda, dell’elettronica, ecc.).
5. Coinvolgimento giovanile: ruolo dei/delle giovani nella sensibilizzazione ambientale, implementazione di pratiche sostenibili su scala locale da parte di associazioni giovanili, imprenditorialità giovanile.
Per tale evento, YAS coinvolgerà altre realtà che si occupano di giovani, quali Youth4Climate, Alta Scuola Politecnica (ASP) Alumni Association e Global Shapers Torino, che collaboreranno nella facilitazione dei gruppi di lavori.
Nella fase finale del workshop, i/le partecipanti presenteranno le loro proposte e riceveranno un riscontro da parte dei vari relatori.